Chi siamo

Sagep Editori da oltre 50 anni si occupa di territorio e territorialità: è la casa editrice ligure dell’arte, del turismo e dell’enogastronomia.

 

Al passo con i tempi, Sagep mantiene alta la qualità nelle diverse fasi della produzione di un libro cartaceo, dalla progettazione all’editing, dalla verifica delle bozze alla stampa.

In questi anni di attività Sagep Editori è sinonimo di qualità e esperienza: le oltre 3000 pubblicazioni editate rappresentano il significativo sforzo divulgativo del patrimonio culturale.

Il percorso editoriale si è nel tempo ampliato con la pubblicazione di prestigiose monografie d’arte e cataloghi di mostre, fino alla collaborazione instaurata con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco che ha dato il patrocinio alla collana I tesori d’Italia e l’Unesco.

 

La perfetta conoscenza dei processi legati alla comunicazione, uno studio grafico e uno staff di editor sempre presenti, permette alla casa editrice di sviluppare progetti editoriali, di collaborare a progetti di marketing territoriale, studio d’immagine coordinata e soluzioni per il web.

Suoi interlocutori e partner: Musei e Pinacoteche, Soprintendenze, Istituti di credito, Fondazioni bancarie, Camere di Commercio, Assessorati alla Cultura e al Turismo di Regioni, Province e Comuni, Agenzie per la promozione turistica, Istituzioni religiose, oltre naturalmente a importanti Società private o a partecipazione pubblica. Tra i tanti, nell’ultimo periodo: Musei Reali di Torino, Venaria Reale – Torino, MART – Ravenna, Palazzo Mazzetti – Asti, Palazzo Reale – Genova, Palazzo della Meridiana – Genova, Bargello – Firenze, Palazzo Zevallos – Napoli.

 

Sagep è fondatrice e socio di Sagep Experience che gestisce il bookshop dei Musei di Strada Nuova a Genova e ha gestito, nel 2018, il bookshop legato alla mostra Le meraviglie del mondo della Galleria Sabauda di Palazzo Reale – Torino.

 

Recentemente Sagep Editori ha organizzato in tutte le sue fasi, con la collaborazione di altri soggetti, la mostra dedicata a Anton Maria Maragliano (Maragliano 1664-1739 – Lo spettacolo della scultura in legno a Genova – Teatro del Falcone, 10 novembre 2018 – 10 marzo 2019) e quelle realizzate a Palazzo della Meridiana a Genova (ultima in scala di tempo Caravaggio e i Genovesi – Committenti, collezionisti, pittori – 14 febbraio – 24 giugno 2019).

 

I volumi Sagep sono diffusi in tutta Italia, attraverso distributori librari regionali. Tutte le pubblicazioni sono disponibili per l’acquisto sulle principali piattaforme di vendita on-line.

Molte pubblicazioni sono bilingue, oppure tradotte in altre lingue.