Vasari a Bosco Marengo
zoom
Vasari a Bosco Marengo

Vasari a Bosco Marengo
Studi per il restauro delle tavole vasariane in Santa Croce
Beppe Merlano

Mando costà per la parte di Genova le mie tavole, le quali se non m´inganno, hò fede che abbiano a riescire la meglio opera che facessi mai

Così Giorgio Vasari parla delle tavole eseguite per il complesso di Santa Croce a Bosco Marengo.
La chiesa e il suo convento rappresentano un insieme manierista unico nel panorama piemontese, voluto da papa Pio V nella sua terra natale e destinato a diventarne il mausoleo.
Protagonista della creazione degli apparati decorativi della chiesa è il Vasari, autore di una serie di tavole di grandi dimensioni, tesoro indiscusso anche se fino ad oggi dimenticato dai flussi turistici.

Questo libro è a metà strada fra il testo tecnico e la guida divulgativa, parlando dello stato dei restauri nella chiesa e delle indagini diagnostiche all´avanguardia eseguite su due delle tavole vasariane ivi custodite: l´Adorazione dei Magi e il Martirio di San Pietro.

Vasari a Bosco Marengo
ISBN:  978-88-6373-072-2
Pagine:  80
Anno:  2010
Note:  Protagonista della creazione degli apparati decorativi della chiesa di Santa Croce a Bosco Marengo, è il Vasari, autore di una serie di tavole di grandi dimensioni, tesoro indiscusso anche se fino ad oggi dimenticato dai flussi turistici.

Titolo  
VASARI A BOSCO MARENGO - Studi per il restauro
€    12,00