<b>SONO PARTITI TUTTI</b> - <i>Ultimi giorni di Reneusi e altre storie</i>
zoom
SONO PARTITI TUTTI - Ultimi giorni di Reneusi e altre storie

SONO PARTITI TUTTI - Ultimi giorni di Reneusi e altre storie
Romanzi
Giovanni Meriana

Ancora una volta Giovanni Meriana restituisce alla memoria storie dimenticate o poco conosciute, offrendo un altro tassello alle realtà rurali dell´Appenino ligure-piemontese.

Il nuovo libro si apre infatti con il lungo racconto della fine di un piccolo paese nell´alta val Borbera: Reneusi, il cui abbandono inizia a partire dalla fine degli anni ´50 ma riceve il colpo di grazia da un duplice fatto di sangue.
Alla tragedia dei due giovani Maria e Davide fa da sfondo il ritratto corale di una popolazione che ha vissuto per secoli praticamente isolata dagli altri centri della val Borbera, senza elettricità e nessun´altra risorsa che non venisse dalla terra.

La memoria è il fil rouge che lega il racconto degli ultimi giorni di Reneusi alle altre storie raccolte nel libro: una miscellanea di scritti che dipingono ricordi vividi della sua infanzia contadina nel periodo della guerra e curiosi ritratti dei protagonisti del panorama culturale genovese del dopoguerra conosciuti negli anni giovanili.
Non mancano considerazioni critiche sui (mal)costumi collettivi del presente, ma mai con sguardo nostalgico, semmai con l´ironia e la benevolenza di un intellettuale che ci invita a conoscere i piccoli ´miracoli´ compiuti per vivere in tempi e luoghi in cui lo sfruttamento iniquo delle risorse non era forse semplicemente pensabile.

Giovanni Meriana è nato a Savignone (Ge) nel 1932. Laureato in Lettere e Geografia, è uno stimato scrittore e storico.
Le sue pubblicazioni includono romanzi storico-geografici, saggi sulla civilità contadina, racconti e persino fiabe in genovese. Tra il 1993 e il 1997 è stato assessore alla Cultura del Comune di Genova.
È presidente del Centro di Studi Storici dell´Alta Valle Scrivia. Dirige il Foglio, periodico della Biblioteca Comunale di Tiglieto.
<b>SONO PARTITI TUTTI</b> - <i>Ultimi giorni di Reneusi e altre storie</i>
ISBN:  978-88-6373-085-2
Anno:  2010

Titolo  
SONO PARTITI TUTTI - Ultimi giorni di Re
€    12,00