Della Robbia
zoom
Della Robbia
  • Della Robbia – Dieci anni di studi – Dix ans d’études
  • Della Robbia – Dieci anni di studi – Dix ans d’études
  • Della Robbia – Dieci anni di studi – Dix ans d’études
  • Della Robbia – Dieci anni di studi – Dix ans d’études
  • Della Robbia – Dieci anni di studi – Dix ans d’études

Della Robbia
Dieci anni di studi – Dix ans d’études
a cura di M. Bormand, A. Bouquillon, A. Zucchiatti

I dieci anni di studi scientifici che questo volume riassume forniscono uno strumento di lettura e di interpretazione attuale ed incisivo.
Condotte con i più moderni ed anche complessi strumenti scientifici, in primis gli acceleratori di particelle, le analisi hanno riguardato circa ottanta opere della bottega robbiana provenienti dalle raccolte più prestigiose, sopratutto il Museo del Louvre ed il Museo Nazionale del Bargello e da centri di restauro quali l’Opificio delle Pietre Dure (OPD) ed il Centre de Recherche et Restauration des Musées de France (C2RMF). Si tratta dunque del maggior insieme di dati strumentali, ottenuti attraverso analisi con fasci di ioni, microscopia elettronica a scansione, spettrometria di massa, microscopia ottica, fluorescenza e diffrazione di raggi X, che si sia mai raccolto sui Della Robbia e i loro imitatori coevi.
Il volume nasce grazie a una proficua sinergia tra gli enti che nel corso degli anni hanno promosso e alimentato le ricerche sulla vasta produzione robbiana: il Ministère de la culture et communication del Governo francese, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare con le sue Sezioni di Genova, Firenze e Catania, il Museo del Louvre, il CNRS (Centre national de la recherche scientifique), il C2RMF (Centre de recherche et de restauration des musées de France) e il consorzio europeo Eu-Artech (Access Research and Technology for the conservation of the European Cultural Heritage).
I risultati ottenuti ricadono pienamente nel solco degli studi robbiani moderni, che possiamo datare a partire dalle storiche pubblicazioni di Allan Marquand fra il 1910 e il 1920. Il lavoro dei molti ricercatori che contribuiscono a questo volume accresce, per così dire, la gamma dei grigi con la quale si può osservare oggi l’opera robbiana, arrivando a poter cogliere sfumature inattese che non solo confermano, ma anzi rinforzano, il quadro complessivo che decine di studiosi di tutto il mondo hanno ad oggi costruito esplorando ad ampio raggio gli aspetti storici, artistici e tecnici della produzione artistica della bottega di via Guelfa.
Sotto la lente d’ingrandimento della più avanzata strumentazione scientifica, il connubio fra la genialità artistica e la maestria tecnica di Luca Della Robbia si rivela in tutta la sua straordinaria efficacia, quella che ha portato al successo per quasi un secolo Luca e i suoi discendenti e ha fatto della scultura in terracotta invetriata una delle avventure artistiche più significative del Rinascimento italiano.
Questo volume è uno strumento di consultazione e di approfondimento per gli studiosi e gli appassionati di un’arte che appare sempre di più “nova utile et bellissima”, ai quali lo si consegna perché possa indicare nuove ragioni di riflessione e di indagine.

Della Robbia – Dieci anni di studi – Dix ans d’études
ISBN:  978-88-6373-094-4
Pagine:  136
Anno:  2011
Note:  brossura formato cm 24x30

Titolo  
Della Robbia
€    26,50