Scarpino ieri oggi domani
zoom
Scarpino ieri oggi domani

Scarpino ieri oggi domani
Storia, ambiente e nuove tecnologie per un futuro sostenibile
Alfonso Bellini, Gerardo Brancucci, Riccardo Casale, Aldo Padovano

“Scarpino ieri oggi domani” ripercorre con rigore scientifico la storia della più grande discarica in pendio del Paese. Per lungo tempo la discarica sulle alture di Sestri Ponente è stata considerata quasi un girone dantesco, non era del tutto scorretto ma pochi sanno come sia cambiata nel corso del tempo, e come cambierà ancora diventando un vero e proprio polo della sostenibilità di livello internazionale.
Curiosità, documenti storici, progetti e testimonianze accompagnano il lettore attraverso la storia fino alla scoperta del futuro, con l’obiettivo di evitare in totale trasparenza che una leggenda metropolitana sopravviva a se stessa.
Scarpino domani sarà un sito industriale efficiente in cui si combineranno impianti e tecnologie verdi: sarà sempre meno discarica e sempre più luogo di lavorazioni dei rifiuti, di riciclo, di educazione ambientale, di energie rinnovabili, di sostenibilità integrata.

Gli autori
Alfonso Bellini per oltre trent’anni ha tenuto il corso di geologia regionale all’Università di Genova. Dal ’68 svolge l’attività professionale di geologo, collaborando ai più importanti interventi sul territorio genovese.
Gerardo Brancucci è professore di geomorfologia applicata alla facoltà di Architettura di Genova. Si occupa in prevalenza dell’interazione tra antropizzazione e processi geomorfologici.
Riccardo Casale è Presidente di AMIU Genova SpA. Ha lavorato presso la Commissione Europea e l’ENEA. È stato visiting professor al Politecnico di Milano e alla University of Miami.
Aldo Padovano, scrittore, è autore di pubblicazioni sulla storia locale, il football, il cinema, il teatro e lo spettacolo in generale. Collabora con quotidiani, riviste specializzate e programmi radiofonici e televisivi.

Scarpino ieri oggi domani
ISBN:  978-88-6373-157-6
Pagine:  120
Formato:  22x24 ad album
Anno:  2011

Titolo  
Scarpino ieri oggi domani
€    15,00