Le navi di Garibaldi
zoom
Le navi di Garibaldi
  • Le navi di Garibaldi

Le navi di Garibaldi
La storia dei piroscafi Piemonte e Lombardo e la spedizione dei Mille attraverso documenti inediti
Paolo Piccione

Il libro ricostruisce la vicenda dei due piroscafi Piemonte e Lombardo, che trasportarono attraverso il Tirreno la spedizione dei Mille nel maggio di centocinquant’anni fa. Da Quarto a Marsala: un viaggio travagliato, dove al comando di Giuseppe Garibaldi e Nino Bixio, le due imbarcazioni dovettero affrontare numerosi imprevisti.
Nonostante l’importanza storica delle due navi nessuno ancora ne aveva ricostruito la storia: quando e dove furono costruiti, per chi navigarono e che fine fecero. Attraverso documenti inediti viene inoltre chiarita la vicenda relativa al loro sequestro da parte di Garibaldi. Ci fu un accordo con il Governo di Torino o con l’armatore Rubattino? Che ruolo ebbe l’amministratore della compagnia di
navigazione a cui appartenevano, Giovanni Battista Fauché? L’autore riesce a dare una risposta definitiva a questi quesiti proposti da tempo dalla storiografia del Risorgimento.
Il libro è inoltre occasione per uno sguardo sulla marina mercantile prima dell’Unità d’Italia e sulle novità tecnico nautiche derivate dell’introduzione della propulsione a vapore.

Le navi di Garibaldi
ISBN:  978-88-6373-155-2
Pagine:  128
Formato:  24x28 cm
Anno:  2011

Titolo  
Le navi di Garibaldi
€    24,00