All’improvviso nella vita
zoom
All’improvviso nella vita
  • Paesaggi&Fotografia Paesaggi&Fotografia All’improvviso nella vita

All’improvviso nella vita
Ivo Saglietti

Il volume racconta con immagini fotografiche l’umanità di chi è in dialisi, la storia della loro vita che un giorno, all’improvviso, incontra il dramma di una malattia cronica che richiede una terapia sostitutiva.

In questo mondo si ergono come eroi i pazienti e i loro familiari che giorno dopo giorno cercano di conciliare la propria esistenza con una condizione anomala come la dialisi, senza la quale non potrebbero vivere ma che si accompagna a grandi sacrifici e alla perdita di quella normalità a cui erano abituati prima della malattia.

Ivo Saglietti, con due Leica ormai vecchie di trent’anni, fissa nel bianco e nero il dolore ma soprattutto la forza di questa umanità.

Le parole di Albert Camus ne Il mito di Sisifo sono l’ideale commento alle fotografie: «... anche la lotta verso la cima basta a riempire il cuore di un uomo. Bisogna immaginare Sisifo felice».

 

 

Ivo Saglietti nasce a Tolone nel 1948. Lavora come film maker fino al 1978, anno in cui passa alla fotografia di reportage e si stabilisce a Parigi dove inizia a collaborare con agenzie francesi e americane. Nel corso della sua attività realizza reportage, inchieste, pubblicazioni e missioni fotografiche in Africa, Asia e Sudamerica, tra cui l’importante progetto realizzato in Cile tra 1986 e 1988 sotto la dittatura di Pinochet.

Per due volte vincitore del World Press Photo, del premio “Fotografi al servizio della pace e della giustizia”, del Grant della Fondazione Arte di Anversa, del Premio Enzo Baldoni 2006 per il reportage S.p.Acqua realizzato sul Delta del Niger, del Taf Prize al Lucca Digitalphotofest nel 2006, nel 2010 vincitore del Premio Chatwin, nel 2011 terzo classificato al World Press Photo.

I suoi lavori sono stati esposti in tutto il mondo. Numerosissime le sue pubblicazioni.

 

Paesaggi&Fotografia Paesaggi&Fotografia All’improvviso nella vita
ISBN:  978-88-6373-175-0
Pagine:  48
Formato:  20x24,5
Anno:  2012

Titolo  
All’improvviso nella vita
€    19,00