Giacomo Durazzo
zoom
Giacomo Durazzo
  • GIACOMO DURAZZO

Giacomo Durazzo
Luca Leoncini
Teatro musicale e collezionismo tra Genova, Parigi, Vienna e Venezia

Giacomo Durazzo (1717-1794), genovese cosmopolita vissuto al culmine dello splendore della Repubblica Oligarchica, fu una figura straordinaria. Nato nel palazzo oggi chiamato Reale, membro di una delle famiglie più ricche e influenti della Genova d’antico regime, seguì il cursus honorum tipico di un componente dell’aristocrazia cittadina, compiendo studi classici e ricoprendo incarichi diplomatici.
Grazie a una raffinata educazione e a una personalità fuori del comune, diventò il direttore dei teatri viennesi, influenzando per un decennio la vita musicale e culturale della capitale dell’Impero e compiendo una rivoluzione storica nell’ambito del teatro musicale europeo.
Fu quindi per vent’anni ambasciatore cesareo a Venezia, continuando a occuparsi sia di musica che di arti figurative. Costruì una celeberrima collezione di stampe del duca Alberto di Sassonia-Teschen, poi confluita in uno dei più grandi musei di grafica del mondo, l’Albertina di Vienna.
Protettore di geni musicali, amico fraterno del cancelliere austriaco Kaunitz e dei maggiori studiosi dell’epoca, fine bibliofilo, ebbe anche una sua raccolta di disegni, stampe e quadri che comprendeva capolavori come la Discesa al Limbo di Andrea Mantegna. Si deve a lui la prima serie di stampe degli affreschi nella Cappella Ovetari di Padova, testimonianza di un’attenzione precoce per il grande pittore veneto. Protesse e indirizzò il pittore Giovanni David, coinvolto spesso nelle sue imprese.
Il Museo di Palazzo Reale di Genova ricorda l’eccezionale personalità di Giacomo Durazzo con una preziosa esposizione, ricostruendone il percorso biografico ed esponendo alcune opere d’arte da lui collezionate.
La guida alla mostra di Sagep Editori presenta gli allestimenti delle sale e le ricche collezioni d’arte di Giacomo Durazzo.

GIACOMO DURAZZO
ISBN:  978-88-6373-190-3
Pagine:  80 con foto a colori
Formato:  17x24 cm
Anno:  2012

Titolo  
Giacomo Durazzo
€    5,00