Lucematrice
zoom
Lucematrice

Lucematrice
di Roberto Ciaccio, a cura di Remo Bodei, Anna Orlando

L´ampia esposizione monografica di Roberto Ciaccio coinvolge quattro realtà genovesi – Palazzo Ducale, Palazzo Nicolosio Lomellino, Museo di Palazzo Reale, Museo d´Arte Contemporanea Villa Croce – messe in rete dal lavoro dell´artista milanese, in un progetto studiato con Anna Orlando, storico e critico d´arte genovese, e supportato dal pensiero di Remo Bodei, filosofo di fama internazional.
Il lavoro di Ciaccio, attraverso la selezione delle opere e con specifiche installazioni legate ai siti, diviene elemento collettore tra i diversi luoghi storici e al contempo tra passato e presente, tra arte di ieri e arte di oggi.
Il tema che collega il percorso espositivo è incentrato sulla poetica della luce, della memoria e della traccia. La dimensione "tempo" è centrale nella ricerca di Ciaccio, dove il ritorno fantasmatico del tempo è inteso come traccia e memoria.
Questo itinerario all´interno di architetture storiche fa seguito alle precedenti esposizioni/installazioni di Roberto Ciaccio alla Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano nel 2011 e a Palazzo della Fontana di Trevi a Roma nel 2008.
Il catalogo è arricchito da importanti saggi critici (Remo Bodei, Anna Orlando, Arturo Schwarz, Francesco Tedeschi) e da un´ampia selezione di opere e di edizioni originali realizzate presso i torchi di Giorgio Upiglio.

Lucematrice
ISBN:  978-88-6373-239-9
Pagine:  pagine riccamente illustrate a colori e in b/n
Formato:  26x19,5 cm, ad album
Anno:  2013
Note:  Copertina con alette lunghe

Titolo  
Lucematrice
€    25,00