Carignano
zoom
Carignano

Carignano
Genova · Storia dell’espansione urbana dell’Ottocento
Rinaldo Luccardini

Con il libro su Carignano, si chiude la serie di volumi dedicati all’espansione urbana di Genova che ha cambiato il volto della città tra Ottocento e Novecento.
Mentre quello della Circonvallazione a Monte è stato uno dei più significativi risultati dell’urbanistica italiana dell’Ottocento, l’espansione di Genova verso Albaro è stata l’occasione per dare alla città nuove forme espressive che il compatto nucleo storico proibiva ai suoi abitanti.
La collina di Carignano, vicinissima al centro storico della città medievale, viene invece interessata dall’espansione urbana dell’Ottocento con un certo ritardo rispetto alle alture di Circonvallazione a Monte ed alle pianure della Foce. Eppure Carignano è un arioso altopiano e per andarci c’è già dal Settecento uno straordinario ponte, in più svetta sulla sommità del colle uno dei monumenti più belli della città. Ma a Carignano ci sono anche i militari con tutta la loro artiglieria.
Il libro racconta la storia di questa difficile convivenza e le ingegnose strategie adottate dai genovesi per superarla.

Carignano
ISBN:  978-88-6373-300-6
Pagine:  136 riccamente illustrate
Formato:  24x30 cm
Anno:  2014

Titolo  
Carignano
€    30,00