Elena Pongiglione
zoom
Elena Pongiglione

Elena Pongiglione
Elena Pongiglione, Giovanni Meriana

Elena Pongiglione è nata e vive a Genova, dove si è diplomata al Liceo Artistico Barabino.
Si occupa di illustrazione di riviste culturali e industriali, di libri per l’infanzia, di ceramica, pittura e stampa su
tessuti, decorazioni murali. Ha realizzato diverse sigle televisive per la RAI.
Ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali: ha partecipato più volte ai Saloni Internazionali dell’Umorismo di Berlino, Bordighera, Dolo, Gabrovo, Tolentino, Laveno e a quello di Ferrara dedicato alle donne umoriste.
Con i suoi lavori è stata presente alla Mostra degli Illustratori della Fiera del Libro per l’Infanzia di Bologna e a Lucca Comics.
Nel 1993 la Regione Liguria le ha conferito il Premio “Artista dell’Anno”. Nell’estate del ’99 la Fondazione città del Libro di Pontremoli, in occasione del 47° Premio Bancarella, le ha dedicato una mostra antologica “alla carriera”.
Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private, presso la Civica Raccolta “Bertarelli” di Milano, la sede del Consiglio d’Europa di Bruxelles, la sede della Regione Liguria, l’Università degli Studi di Modena, la Clinica Pediatrica “G. Gaslini” di Genova, la Clinica Pediatrica “Pigorov” di Odessa, il Museo della Stampa di Istanbul, la quadreria della Fondazione Carige.

Fra tutti i suoi meriti artistici, a lei dobbiamo la narrazione delle favole: Prezzemolina e Fantaghirò.

Elena Pongiglione
ISBN:  978-88-6373-202-3
Pagine:  72
Formato:  23x21 cm
Anno:  2015
Note:  oltre 80 illustrazioni a colori brossura con alette lunghe

Titolo  
Elena Pongiglione
€    15,00