Lo spazio dell’accoglienza
zoom
Lo spazio dell’accoglienza

Lo spazio dell’accoglienza
7 progetti per Finale Ligure
di Carlo Alberto Cozzani

 Il modo in cui si viene accolti dà il significato di come ci si pone nei riguardi di chi entra, in casa, in città, financo in una nazione ed il suo stato d’animo sarà condizionato da come lo facciamo sentire importante e in che modo siamo in grado di metterlo a proprio agio, per usare un luogo comune: farlo sentire a casa propria.

La trasposizione di questi concetti nel sistema città è immediato e di valore ancora più importante per il numero di fruitori: dal passante occasionale, al turista, al cittadino residente.

Lo spazio dell’accoglienza al cittadino, al turista, al passante che si ferma per un caffè e che si ritrova, quasi involontariamente, a soffermarsi più del tempo necessario perché in quel luogo è a suo agio, si sente a casa sua.

Questi sono i temi che gli studenti del Laboratorio di Progettazione Architettonica 2C, Scuola Politecnica di Genova-DSA, hanno portato avanti con grande entusiasmo e passione.

7 progetti, 7 visioni che hanno dato origine una serie di percezioni con l’obiettivo di dar vita a un momento di confronto con la cittadinanza, necessario per poi arrivare al progetto che porterà alla Finale Ligure del futuro.

Lo spazio dell’accoglienza
ISBN:  978-88-6373-423-2
Pagine:  168 pagine oltre 150 illustrazioni
Formato:  21x21 cm
Anno:  2016

Titolo  
Lo spazio dell’accoglienza
€    18,00