Made in GOA
zoom
Made in GOA

Made in GOA
La città come infrastruttura ibrida
Giacomo Delbene e Massimiliano Giberti

Ha come obiettivo lo studio del rapporto tra la costruzione della città di Genova e lo sviluppo del suo sistema infrastrutturale. La tesi di questo lavoro è che sia possibile individuare, nella storia moderna della città, una serie di parallelismi tra crescita urbana, sviluppo ed implementazione del concetto di infrastruttura. Genova rappresenta un caso paradigmatico nel quale opere di infrastrutturazione del territorio e manufatti architettonici pensati alla scala dell’uomo si scambiano continuamente di ruolo, annullando in determinate situazioni la differenza tra i due sistemi.
In un’epoca come quella in cui viviamo, nella quale il territorio è diventato una risorsa finita, non rinnovabile, è necessario immaginare una nuova generazione di progetti urbani capaci di massimizzare l’uso del suolo, senza consumarne di nuovo. La storia della città di Genova fornisce testimonianze estremamente illuminanti sull’uso di sistemi infrastrutturali ibridi per recuperare suolo edificabile, sfruttarne al massimo le potenzialità edificatorie, saturandone gli interstizi e sviluppando soluzioni a livelli multipli sovrapposti.

CONTENUTI
30 schede progetto corredate da schemi, grafici e testi descrittivi, 10 tavole infografiche, 4 strategie operative.

Massimiliano Giberti. Architetto e professore associato in progettazione architettonica all’Università di Genova. Ha pubblicato saggi ed articoli per Area, Materia, Parametro; ha collaborato con RCS alla rivista Casamica e al portale web AtCasa. Dal 2014 è redattore della rivista web Elledecor.it, edita da Hearst. Ha curato numerosi libri sul tema della residenza e del riuso del paesaggio urbano Per SAGEP ha pubblicato il Piccolo Manuale d’Uso per l’architettura contemporanea (2015).


Giacomo Delbene è dottore in Scienza dei Servizi per i Trasporti e la Logistica, specializzato in dinamiche aggregative dei sistema infrastrutturali e trasformazione degli spazi pubblici. Oltre alla professione, esercitata con l’agenzia SELF fondata a Barcellona e vincitrice di diversi concorsi internazionali, dal 2000 è stato attivo nella didattica e nella ricerca, svolgendo attività docente presso università europee e pubblicando diverse monografie. Tra queste GENO(V)A: developing and re-booting a waterfront city (2003), Four Elements: a landscape project (2006), Proyecto Barcelona (2007).

Made in GOA
ISBN:  978-88-6373-463-8
Pagine:  208 a colori
Formato:  13x21 cm
Anno:  2017

Titolo  
Made in GOA
€    20,00