Le stanze magnifiche
zoom
Le stanze magnifiche

Le stanze magnifiche
Mobili, arredi e decorazioni d’interni
a cura di Silvia Ghisotti e Clara Goria

Dalla secentesca “corona di delizie” a oggi, il sistema delle residenze sabaude, dichiarate nel 1997 patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco, è un complesso unitario e organico che è possibile esplorare attraverso una molteplicità di temi e sguardi.

La collana propone itinerari a tema dedicati al patrimonio culturale delle residenze, a partire da questa prima uscita che conduce lettori e visitatori dentro le stanze dei palazzi, tra mobili, arredi e decorazione d’interni.

Dal Palazzo Reale di Torino a Villa della Regina, alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, alla Reggia di Venaria, ai castelli di Moncalieri, di Agliè, di Racconigi, della Mandria e così via. Un viaggio nel tempo e nello spazio, fra storia, arte, architettura e paesaggio.

L’intento è fornire tracce di orientamento alla comprensione e all’inquadramento degli arredi nelle residenze, con percorsi che ne seguano le vicende progettuali, individuando gli elementi stilistici, figurativi e ornamentali che li caratterizzano, facendo emergere le grandi figure di intagliatori, ebanisti e scultori attivi per la corte.

Le stanze magnifiche
ISBN:  978-88-6373-596-3
Pagine:  176 riccamente illustrate
Formato:  20 x 24 cm
Anno:  2018

Titolo  
Le stanze magnifiche
€    20,00