Le tecniche di Maragliano
zoom
Le tecniche di Maragliano

Le tecniche di Maragliano
a cura di Daniele Sanguineti

Questo volume curato da Daniele Sanguineti è l’ultimo atto di un lungo percorso virtuoso che ha regalato alla citta di Genova una delle mostre più importanti degli ultimi dieci anni, quella dedicata alle sculture lignee di Anton Maria Maragliano.

Il rigoroso studio delle opere ha innervato i conseguenti restauri, premessa indispensabile della mostra, rendendola quindi allo stesso tempo la giusta conclusione di un percorso di conoscenza e di tutela e un’occasione irripetibile di grazia artistica e sapienza organizzativa.

La giornata di studi (21 febbaio 2019), all’origine di questi atti, ha messo in valore le molte informazioni su fatti tecnici scaturite dalla campagna di restauri finanziata dalla Compagnia di San Paolo. Fatti tecnici di grande fascino e interesse non solo per il pubblico degli addetti ai lavori, se è vero, che la gran parte delle domande degli oltre 20.000 visitatori della mostra si sono concentrate immancabilmente sul mestiere dello scolpire, sulle tecniche di Maragliano, della sua bottega e dei suoi allievi e collaboratori...

Le tecniche di Maragliano
ISBN:  978-88-6373-656-4
Pagine:  192 riccamente illustrate
Formato:  17 x 24 cm
Anno:  2019

Titolo  
Le tecniche di Maragliano
€    30,00