Dipingere l’Asia dal vero
zoom
Dipingere l’Asia dal vero

Dipingere l’Asia dal vero
Vita e opere di / Life & Works by Arnold Henry Savage Landor
a cura di Francesco Morena

Henry Arnold Savage Landor (1865-1924) è stato un uomo dai molteplici talenti.
Nato a Firenze in una famiglia di origini inglesi, egli fu infatti pittore, fotografo, esploratore, antropologo, scrittore, conferenziere, inventore. Ebbe una vita oltremodo avventurosa, avendo viaggiato in lungo e in largo per tutti i continenti del pianeta, quasi sempre potendo contare solo sulle proprie forze supportate però da una curiosità fuori dal comune. Si sarebbe dunque confrontato con una moltitudine di culture diverse, in un tempo in cui ancora molti erano i luoghi inesplorati e le genti sconosciute.
Le sue avventure gli avrebbero fornito ispirazione per i libri di grande successo che pubblicò, nei quali al racconto delle sue esperienza aggiunse informazioni di carattere scientifico riguardanti la geografia, la meteorologia e l’etnologia.
Tutti questi suoi volumi erano corredati da un ricco repertorio di illustrazioni, riproduzioni di suoi dipinti, disegni e fotografie.
La prima aspirazione di Savage Landor era stata infatti quella di voler diventare un artista.
La sua formazione in quest’ambito avvenne dapprima a Firenze e quindi a Parigi, al tempo in cui la pittura europea si slegava definitivamente dall’Accademia per dare voce alla diffusa volontà di rinnovamento.
I ricchi impasti cromatici di gusto impressionista che caratterizzano le opere di Savage Landor si combinano elegantemente con la sua abilità nell’inquadrare un attimo di vita, secondo modalità che sfoceranno in seguito naturalmente nella sua passione per la fotografia.

 

Dipingere l’Asia dal vero
ISBN:  978-88-6373-695-3
Pagine:  96 riccamente illustrate
Formato:  23x28 cm
Anno:  2020
Note:  14 febbraio - 14 giugno 2020 MAO - Museo di arte orientale Torino Catalogo della mostra

Titolo  
Dipingere l’Asia dal vero
€    20,00