Michelangelo
zoom
Michelangelo

Michelangelo
Divino artista
a cura di Cristina Acidini, Alessandro Cecchi e Elena Capretti

Scultore, pittore, architetto e poeta, Michelangelo Buonarroti fu artefice di opere incomparabili per tensione morale, energia della forma, complessità dei concetti espressi. Per la sua poliedrica personalità il Buonarroti venne definito artista universale a cominciare da Giorgio Vasari che con questa formula sintetizzava un giudizio condiviso.

Il team dei curatori e degli organizzatori ha messo a punto un percorso espositivo che concentra un’attenzione speciale su uno degli aspetti per i quali la figura di Michelangelo può dirsi unica nella storia della civiltà occidentale: l’eccezionalità degli incontri che costellano la sua biografia. Nella sua vita prodigiosamente lunga e operosa, infatti, l’artista fin dalla prima adolescenza fu in contatto, grazie al suo talento e, in seguito, alla sua fama, con personaggi d’alto rango dell’età Rinascimentale, in posizioni chiave nella politica, nella religione, nella cultura.

Nessun altro artista ha mai potuto vantare d’aver frequentato sotto il loro stesso tetto due futuri pontefici da giovinetti, o di aver servito ben sei papi, o di aver intrattenuto rapporti diretti con mecenati della grandezza di Lorenzo il Magnifico e dei reali di Francia, Francesco I di Valois e la nuora Caterina de’ Medici.

Il percorso espositivo (come pure il catalogo) è articolato in sezioni, dedicate ai diversi periodi della lunga vita di Michelangelo, che comprendono opere originali dell’artista: sculture – tra cui la Madonna della Scala, capolavoro giovanile – e un ampio nucleo selezionato di disegni autografi, in gran parte conservati nella Casa Buonarroti, insieme con fogli del carteggio di Michelangelo, delle rime e altri suoi scritti originali.

Michelangelo
ISBN:  978-88-6373-729-5
Pagine:  384 riccamente illustrate
Formato:  23x28 cm
Anno:  2020
Note:  21 ottobre 2020 - 14 febbraio 2021 Appartamento del doge e cappella dogale Palazzo Ducale - Genova catalogo della mostra

Titolo  
Michelangelo
€    38,00