Le orchidee spontanee della Liguria
zoom
Le orchidee spontanee della Liguria

Le orchidee spontanee della Liguria
Mario Calbi e Stefano Marsili

Grazie alla incredibile diversità ambientale distribuita su una superficie ristretta, la flora ligure presenta una notevole ricchezza che si riflette anche sulle orchidee. Dalle specie degli aridi prati mediterranei a quelle dei pascoli alpini, dalle fioriture sulle colline dell’entroterra fino alle piante nascoste nei sottoboschi delle montagne. Questo manuale presenta, per la prima volta, una panoramica delle specie di orchidee spontanee che crescono in Liguria.

Nella parte introduttiva del volume vengono descritte le strutture anatomiche e la biologia delle orchidee, gli ambienti della Liguria e le strategie per la conservazione di queste specie.

Nella seconda parte, tramite schede, vengono presentate tutte le specie del territorio ligure evidenziandone le caratteristiche distintive, illustrandone le problematiche di classificazione e mostrandone la distribuzione in Italia e in Liguria.

Obiettivo di questa pubblicazione è quello di fornire un prodotto editoriale nuovo per chi è già esperto del mondo delle orchidee e di permettere nello stesso tempo ai “semplici” appassionati, naturalisti, escursionisti, di poter fruire di uno strumento realmente utile e pratico per conoscere e riconoscere sul campo la varietà delle specie liguri avvicinando chi, per la prima volta, scopre questa piccola ma straordinaria fetta di biodiversità italiana e ligure.

Le orchidee spontanee della Liguria
ISBN:  978-88-6373-397-6
Pagine:  288
Formato:  15x21 cm
Anno:  2015
Note:  In coedizione con Il Piviere

Titolo  
Le orchidee spontanee della Liguria
€    18,00