Uomini e Dei
zoom
Uomini e Dei

Uomini e Dei
Il ’600 genovese dei collezionisti
a cura di Anna Orlando

Frutto di 25 anni di studio a setacciare nelle collezioni private i dipinti liguri del Sei e Settecento, la mostra Uomini e dei. Il ’600 genovese dei collezionisti (Palazzo della Meridiana, Genova, 19 febbraio-5 giugno 2016), curata da Anna Orlando, è accompagnata da un catalogo che costituisce un’ottima opportunità di aggiornamento scientifico di un capitolo sempre aperto degli studi.

Alla prefazione di Ezia Gavazza, nome di riferimento per il barocco genovese, segue un saggio di Anna Orlando e la schedatura scientifica di una sessantina di quadri, alcuni dei quali inediti, dei più importanti autori del periodo: Ansaldo, Assereto, Benso, Valerio Castello, il Grechetto, Gregorio De Ferrari, Orazio De Ferrari, Fiasella, Guidobono, Magnasco, Paggi, Piola, Strozzi.

Alla firma della Orlando affiancano il lavoro quelle di altri studiosi, specialisti dei singoli pittori, funzionari della Soprintendenza o curatori di Musei: Raffaella Besta, Luca Leoncini, Agnese Marengo, Anna Manzitti, Margherita Priarone, Maurizio Romanengo, Daniele Sanguineti.

Uomini e Dei
ISBN:  978-88-6373-409-6
Pagine:  168
Formato:  20,5x20,5 cm
Anno:  2016

Titolo  
Uomini e Dei
€    30,00