La Wolfsoniana
zoom
La Wolfsoniana

La Wolfsoniana
Immagini e storie del Novecento - Images and stories of the 20th century
a cura di Matteo Fochessati e Gianni Franzone

A dieci anni dall’apertura del museo di Nervi, il volume La Wolfsoniana. Immagini e storie del Novecento, curato da Matteo Fochessati e Gianni Franzone, intende illustrare – attraverso il suggestivo racconto di alcuni significativi eventi storici e artistici della prima metà del secolo scorso – la ricchezza dei materiali e le complessità linguistiche della collezione donata a Genova da Mitchell Wolfson Jr.
Questa narrazione per parole e immagini – suddivisa in trentaquattro capitoli e approfondimenti tematici – documenta infatti i principali stili e movimenti artistici che si alternarono in quel periodo; il passaggio dalle arti decorative a quelle industriali; i movimenti politici e la loro incidenza sui fenomeni sociali e di costume; la tragedia delle due guerre mondiali, ma anche il clima di euforia e positività con cui furono accolte le scoperte scientifiche e l’affermarsi di nuove tecnologie nei campi dei trasporti e delle comunicazioni.
Il libro non si presenta quindi come una guida della Collezione Wolfson, ma come un affresco storico in cui è la collezione stessa a guidare il lettore alla scoperta di fatti e personaggi del Novecento.

La Wolfsoniana
ISBN:  978-88-6373-408-9
Pagine:  224 illustrate con foto a colori
Formato:  17x24 cm
Anno:  2016
Note:  oltre 400 illustrazioni a colori testo italiano e inglese

Titolo  
La Wolfsoniana
€    28,00