La trama dell’arte
zoom
La trama dell’arte

La trama dell’arte
Arte e design nella produzione della MITA
di Matteo Fochessati e Gianni Franzone

Il volume ripercorre la storia della MITA (Manifattura Italiana Tappeti Artistici) di Genova Nervi che, fondata da Mario Alberto Ponis nel 1926, rimase attiva fino al 1976.

In cinquant’anni di attività, la MITA produsse manufatti tessili, collaborando con alcuni tra i principali artisti e architetti del Novecento: Fortunato Depero, Mario Labò, Fausto e Oscar Saccorotti, Paolo S. Rodocanachi, Emanuele Rambaldi, Arturo Martini, Gio Ponti, Paolo Buffa, Tommaso Buzzi, Emilio Lancia, Gigiotti Zanini, Alberto Bevilacqua, Francesco di Cocco, Luigi Vietti, Enrico Paulucci, Gustavo Pulitzer, Emanuele Luzzati, Flavio Costantini, Eugenio Carmi, Emilio Scanavino, Arnaldo e Gio Pomodoro.

Il libro ricompone i diversi momenti dell’avventura della MITA: la prima stagione dei tappeti annodati a mano con le affermazioni ad alcune tra le più importanti esposizioni internazionali; il periodo del secondo conflitto mondiale con la realizzazione di forniture per l’aeronautica militare su proprio brevetto; la riconversione del dopoguerra quando, grazie anche alle importanti commesse per i transatlantici, l’azienda produsse tessuti d’arredamento, foulard, arazzi e “pannelli d’artista”. Al centro, sempre lui: Mario Alberto Ponis, personalità vulcanica e complessa, che riuscì a fare della piccola fabbrica fra gli ulivi di Nervi un centro di creatività artistica qui riscoperta e analizzata in tutta la sua ricchezza.

La trama dell’arte
ISBN:  978-88-6373-448-5
Pagine:  144
Formato:  24x30 cm
Anno:  2016
Note:  oltre 250 illustrazioni a colori

Titolo  
La trama dell’arte
€    35,00