Dalle Regge d’Italia
zoom
Dalle Regge d’Italia

Dalle Regge d’Italia
Tesori e simboli della regalità sabauda
a cura di Silvia Ghisotti e Andrea Merlotti

Questo volume, catalogo della mostra che segna i dieci anni della riapertura della Reggia di Venaria, racconta la storia delle regge del regno d’Italia dal 1861 al 1920. Storia, arte e architettura di alcuni dei più bei palazzi italiani e insieme una riflessione sulla regalità italiana, di cui essi furono uno dei simboli principali.

Silvia Ghisotti, storica dell’arte, è conservatrice delle collezioni della Reggia di Venaria. Ha collaborato a lungo con la Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici del Piemonte, curando, fra l’altro, l’inventariazione degli arazzi del Palazzo Reale di Torino, e coordinando la  catalogazione dei dipinti dello stesso Palazzo Reale. Per diversi anni ha fatto parte del  gruppo di studio attivo su Villa della Regina.

Andrea Merlotti, storico, dirige il Centro studi della Reggia di Venaria. Dot-tore di ricerca in storia della Società europea, è membro del Comité scientifique del Centre de recherche du Château de Versailles (CRCV) e del Comitato scientifico di «Studi Piemontesi». Ha curato diverse mostre, sia a Venaria sia in altre sedi espositive, ed è autore di oltre un centinaio fra volumi e articoli sulla storia degli Stati sabaudi in età moderna.

Dalle Regge d’Italia
ISBN:  978-88-6373-481-2
Pagine:  328 riccamente illustrate
Formato:  20x24 cm
Anno:  2017
Note:  Catalogo della mostra della Reggia di Venaria, SAlle delle Arti, Torino dal 25 marzo al 2 luglio 2017 Sotto l´alto patronato della presidenza della Repubblica

Titolo  
Dalle Regge d’Italia
€    19,00