Rinnovare i Musei dei Maestri
zoom
Rinnovare i Musei dei Maestri

Rinnovare i Musei dei Maestri
a cura di Vincenzo Tiné e Enrico Pinna

I Musei dei Maestri del Movimento Moderno - a Genova, Milano, Verona, Venezia, Firenze, Palermo - rappresentano l’origine di due fenomeni fondamentali nella cultura del Dopoguerra: la disciplina museale e il design.
Oggi questi allestimenti affrontano la stagione del rinnovamento rispetto al maggior numero di visitatori, alle normative sulla sicurezza e sul risparmio energetico, alle nuove soluzioni illuminotecniche e ai nuovi modi di comunicare il patrimonio. Il riconoscimento della loro qualità intrinseca come beni culturali, tanto quanto gli edifici storici che li contengono e le opere d’arte di cui sono tramite, rende particolarmente ardua la definizione di corrette strategie di trasformazione ed evoluzione.
La particolare attenzione dovuta a questi fragili equilibri tra innovazione e conservazione museale e quella effettivamente prodigata in diversi contesti-chiave del nostro paese – a Genova, Verona, Padova e Firenze - è stata oggetto di rassegna nei due incontri genovesi di cui questo volume rappresenta gli atti.

Rinnovare i Musei dei Maestri
ISBN:  978-88-6373-655-7
Pagine:  168 riccamente illustrate
Formato:  23 x 26 cm
Anno:  2019

Titolo  
Rinnovare i Musei dei Maestri
€    24,00