Amore, passione e sentimento
zoom
Amore, passione e sentimento

Amore, passione e sentimento
Da Hayez a Cremona e Previati
a cura di Simona Bartolena

Baci, carezze, sguardi di seduzione, romantiche visioni, idilliaci abbracci o dolorosi commiati: la storia dell’arte ha raccontato l’amore in tutte le sue facce, da quelli più casti ai più trasgressivi.

Protagonista dell’immaginario di intere generazioni di artisti, l’amore è un tema iconografico ricco quanto suggestivo, che, oltre ad affascinare e coinvolgere, sa anche suggerire interessanti percorsi storico, sociali e culturali che superano ampiamente l’ambito delle arti visive per aprire riflessioni più ampie. Presente in arte fin dall’antichità, il tema assume un ruolo di rilievo nella produzione artistica del XIX secolo.

Pensate come insegnamento morale o per il semplice piacere dello sguardo, realizzate per una committenza definita o per il bisogno individuale dell’artista, le opere esposte in mostra offrono una panoramica vasta e articolata sul tema; a firmarle sono notissimi protagonisti della scena artistica del periodo preso in esame – da Hayez al Piccio, da Cremona a Previati –, ma anche nomi meno celebri e da riscoprire, presenti con opere sorprendenti.

Amore, passione e sentimento
ISBN:  978-88-6373-664-9
Pagine:  106 riccamente illustrate
Formato:  24x28 cm
Anno:  2019

Titolo  
Amore, passione e sentimento
€    25,00