La dama genovese con l´orecchino di perle
zoom
La dama genovese con l´orecchino di perle

La dama genovese con l´orecchino di perle
I Serra e le rotte del collezionismo tra Fiandre, Italia e Spagna
a cura di Anna Orlando

Questo volume prende spunto dallo studio approfondito del Ritratto di Veronica Spinola Serra di Guilliam van Deynen della Galleria Nazionale della Liguria a Palazzo Spinola.

Attraverso un’impegnativa ricerca condotta in numerosi archivi, ricostruisce non solo la storia legata alla vicenda biografica della protagonista, del marito Geronimo Serra e delle loro dimore, ma anche quella delle famiglie a loro strettamente legate per vincoli parentela o interessi. In particolare quella di Nicolò Pallavicino, banchiere del duca di Mantova Vincenzo I Gonzaga. Ricostruire così capillarmente il contesto ha consentito di restituire la fisionomia artistica di Van Deynen e la sua attività a Genova prima di diventare miniatore di corte presso Alberto e Isabella d’Asburgo a Bruxells, ma anche consentito di argomentare nuove proposte per Rubens e la sua attività per i Genovesi.

Carte d’Arte. Studi e riscoperte di collezionismo a Genova è la collana editoriale ideata e diretta da Anna Orlando che presenta il frutto delle ricerche storiche, archivistiche e storico artistiche di un team di studiosi di volta in volta impegnati ad approfondire un capitolo importante della storia dell’arte e del collezionismo della città nel momento in cui Genova è indiscussa capitale artistica d’Europa.

La dama genovese con l´orecchino di perle
ISBN:  978-88-6373-712-7
Pagine:  184 riccamente illustrate
Formato:  23x29 cm (cartonato)
Anno:  2020
Note:  Edizione cartonato

Titolo  
La dama genovese con l´orecchino di perle
€    50,00