Il Museo PopUp
zoom
Il Museo PopUp

Il Museo PopUp
arte pubblica e spazio urbano
Davide Servente

Il libro indaga il ruolo dell’arte pubblica nel quotidiano e come questa contribuisca a rafforzare l’identificazione delle persone con i luoghi, cercando conferma della sua possibile partecipazione al progetto dello spazio urbano.

Attraverso il confronto con il caso paradigmatico di Albissola Marina e il MuDA Museo Diffuso Albisola, che ne gestisce e promuove il patrimonio artistico, il libro vuole essere l’occasione per immaginare e progettare un effimero e ‘intermittente’ museo a cielo aperto, capace di mettere a sistema la vocazione museale del paese con la sua vita quotidiana, trasformando Albissola in un vero e proprio Museo PopUp.

 

Immagine e Forma rimanda al titolo del testo fondamentale di Asger Jorn pubblicato nel 1954 all’interno del primo numero del Bollettino d’Informazioni del Mouvement International pour un Bauhaus Imaginiste. Lo scritto riprende le tesi sviluppate durante gli Incontri Internazionali della Ceramica tenutisi ad Albissola Marina lo stesso anno, in diretto contrasto con le idee di Max Bill alla base del nuovo Bauhaus di Dessau. Un attacco nei confronti del funzionalismo in cui il progetto architettonico ha un ruolo centrale nella nostra società in quanto definisce l’ambiente in cui l’uomo vive e contribuisce a stabilire lo stile di vita delle persone. Jorn sosteneva che se «l’architettura è l’arte per formare il nostro ambiente, pittura e scultura sono arti che creano immagini» e pertanto «gli architetti dovrebbero rendersi conto che tutte le forme create dall’uomo sono necessariamente e anzitutto immaginate». Muovendo da queste posizioni, la collana raccoglie contributi e ricerche in cui arte e cultura del progetto, teoria ed espressione artistica, si intrecciano nella dimensione comune di immaginare, interpretare e forgiare la realtà in cui viviamo.

 

Davide Servente, architetto e Ph.D., è professore a contratto e svolge attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Genova. È fondatore del collettivo di ricerca ICAR65 e socio dello studio di progettazione gaggeroservente con sede ad Albissola Marina. Per Sagep Editori è autore (con A. Canevari) del libro Abitare nel Tempo. Venti Ville del Novecento.

Il Museo PopUp
ISBN:  978-88-6373-717-2
Pagine:  108 illustrate
Formato:  14x20 cm
Anno:  2020

Titolo  
Il Museo PopUp
€    20,00