Abitare nel tempo
zoom
Abitare nel tempo

Abitare nel tempo
venti ville del novecento
Alessandro Canevari e Davide Servente

Lungo l’intero arco del Novecento, la villa è tema di sperimentazione tipologica e linguistica per eccellenza. Attraverso il racconto di casi paradigmatici e di saggi che ne mettono a fuoco i temi, relazionandoli tra loro, il libro esplora l’evoluzione dell’abitare unifamiliare. Villa Savoye di Le Corbusier e Villa dall’Ava di Rem Koolhaas sono i termini a quo e ad quem che definiscono una collezione di venti piccole e preziose abitazioni, ciascuna rappresentativa di un modo di significare lo stare nel mondo quanto di concepire l’architettura.

 

Alessandro Canevari, architetto e Ph.D., svolge attività di ricerca incentrata sugli aspetti ontologici ed epistemologici dell’architettura attraverso il linguaggio. Collabora con corsi di Storia dell’Architettura e Laboratori di Progettazione presso l’Università degli Studi di Genova. Cura la pagina di architettura della rivista ceca Progetto RC.

 

Davide Servente, architetto e Ph.D., approfondisce il rapporto tra arte e spazio pubblico, indagando modalità di lettura e progetto per la gestione del patrimonio artistico-culturale. È professore a contratto e svolge attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Genova. È fondatore del collettivo di ricerca ICAR65 e socio dello studio di progettazione gaggeroservente con sede ad Albissola Marina.

Abitare nel tempo
ISBN:  978-88-6373-675-5
Pagine:  256 illustrate
Formato:  14x21 cm
Anno:  2021

Titolo  
Abitare nel tempo
€    24,00