Il Re Denaro
zoom
Il Re Denaro

Il Re Denaro
Le monete raccontano Genova fra arte, lusso e parsimonia
a cura di Anna Orlando e Guido Rossi

Il volume Il Re Denaro. Le monete raccontano Genova fra arte, lusso e parsimonia curato da Anna Orlando e Guido Rossi racconta la storia della Repubblica di Genova, la società, i cambiamenti di gusto tramite le sue monete.

L’arco di tempo è quello che si estende fra la nascita e la fine della Zecca di Genova, dove si batte moneta dal 1138 al 1860: dal denaro grosso e dal genovino, che recano i simboli della croce e della città turrita, al marengo con l’effigie di Vittorio Emanuele II, passando dai ducati alle doppie seicentesche con la Madonna Regina di Genova.

Il tempo è scandito dalle monete. Ad esse sono associati dei simboli – quali la croce, san Giorgio, la Vergine Regine, il berretto frigio e dei personaggi mitici o storici che siano.

 

Contributi di Monica Baldassarri, Raffaella Besta, Piero Boccardo, Pierangelo Campodonico, Emanuela Ferra, Valentina Frascarolo, Laura Malfatto, Agnese Marengo, Paola Martini, Giustina Olgiati, Anna Orlando, Loredana Pessa, Raffaella Ponte, Margherita Priarone, Marie Luce Repetto, Daniele Ricci, Guido Rossi, Andreana Serra, Farida Simonetti, Giulio Sommariva, Adelmo Taddei.

Il Re Denaro
ISBN:  978-88-6373-761-5
Pagine:  312 pagine riccamente illustrate
Formato:  20,5x20,5 cm
Anno:  2021
Note:  27 maggio/12 dicembre 2021 Palazzo della Meridiana Musei di Strada Nuova Genova catalogo della mostra

Titolo  
Il Re Denaro
€    35,00